UMBERTO BATTISTOTTI

Nato nel 1989, ho frequentato un corso propedeutico con Laura Pietrantoni dal 1993 al 1995, anno in cui inizio a studiare batteria con il maestro Marco Camia.

Dal 2002 ho suonato in varie formazioni e vari gruppi spaziando diversi generi: pop, rock, funk, blues, metal, reggae, jazz, dance, soul, r’n’b; lavorando sia dal vivo che in studio.

Nel 2003 ho iniziato il corso di Percussioni al Conservatorio G.Nicolini di Piacenza con il Maestro Daniele Sacchi.

Nel 2005 ho suonato in Svizzera con un’orchestra giovanile del conservatorio di Losanna.

Nel 2010, dopo aver dato l’esame del 5° in conservatorio, inizio il triennio jazz con i Maestri Umberto Petrin, Silvio Franzini e Stefano Bagnoli, diplomandomi nel marzo 2013.

Dal 2011 ad oggi sono stato in tour in Svizzera, Inghilterra, Stati Uniti e Russia, oltre che in Italia.

Nel 2013 ho lavorato con Steven A. Williams (produttore di Sting, Britney Spears, Lisa Stansfield, Will.i.am etc.) al Chapel Studio di Londra.

Dal 2014 lavoro con il Maestro Fausto Caporali (titolare del grande organo della Cattedrale di Cremona e della Cattedra di Organo complementare e Canto gregoriano presso il Conservatorio di Torino) e con Roberto Zanisi (chitarrista fingerpicking che ha partecipato come solista alla tournè di Steward Copeland).

Nel 2015 ho lavorato con Piero Bassini (uno dei maggiori pianisti jazz italiani) e ho suonato ad EXPO presso il padiglione China Corporate United.

Dal 2013 sono batterista per la 0382 band (Tributo a Max Pezzali e 883) con cui lavoro tutt’ora.

Ho iniziato l’attività di insegnante nel 2007; dal 2015 sono insegnante di Batteria presso la Percussion Village Music School di Milano.

PROGRAMMA 

Breve programma di quello che si farà durante le lezioni:

  • Conoscenza e lettura della musica e della teoria musicale
  • Principali tecniche fondamentali della batteria (es. Moeller Technique, Fingering Control etc.)
  • Rudimenti
  • Ampio lavoro su Groove e Fills
  • Indipendenza degli arti
  • Conoscenza e Applicazione delle Ghost Notes
  • Conoscenza e Applicazione dello Shuffle
  • Conoscenza e Applicazione dei tempi composti
  • lavoro sui Linear Groove
  • Ampio lavoro sul Jazz
  • Lavoro sulla realizzazione scritta e esecuzione di brani
  • Lavoro sulla musica latina.

Alcuni dei metodi utilizzati:

Dante Agostini Vol.1, Stick Control for the Snare Drummer, Time Functioning Patterns di Gary Chaffee, Syncopation for the Modern Drummer di Ted Reed, The Art of Bop Drumming di John Riley, David Garibaldi Future Sounds e altri…