Warning: "continue" targeting switch is equivalent to "break". Did you mean to use "continue 2"? in /web/htdocs/www.percussion-village-musicschool.it/home/test/wp-content/plugins/essential-grid/includes/item-skin.class.php on line 1041
Diego Galeri – Percussion Village Music School

DIEGO GALERI 

Gli Esordi:

Diego Galeri nasce a Brescia il 7 marzo 1968 e fin da giovane si avvicina alla musica iniziando a studiare la chitarra classica passando poi alla batteria, che diventerà il suo strumento definitivo.

Con quelli che diventeranno poi i Timoria fonda i Precious Time diventandone il batterista, facendone parte dal 1985 fino al 2002, anno di scioglimento della band. Con i Timoria pubblica 12 album, 9 in studio, 2 raccolte ed un live, tra i quali figurano Viaggio senza vento e 2020 Speedball, entrambi dischi d’oro. Partecipa due volte al Festival di Sanremo nel 1991 e nel 2002, sempre con i Timoria.

Quando alla fine del 2002 i Timoria decidono di interrompere l’attività a tempo indeterminato, dopo un lunghissimo tour documentato dal doppio album dal vivo “Timoria live: generazione senza vento”, assieme all’allora bassista dei Timoria Carlo Alberto Pellegrini, detto Illorca, continua il percorso musicale dando vita ad una nuova rock-band: i Miura, con il chitarrista Killa e il cantante Jack,

Il primo album dei Miura dal titolo “In testa” esce a febbraio del 2005 supportato da due videoclip per la regia di Michele Corleone, segue poi un intenso tour in tutta Italia fino alla primavera del 2006. Nel 2006 i Miura realizzano le musiche per il monologo teatrale “Niente più niente al mondo”, tratto da un testo di Massimo Carlotto per la regia di Francesco Migliaccio, che debutta a marzo al TeatroDue di Parma. Nel novembre 2006 esce l’antologia di racconti “Non Sono Io Il Principe Azzurro” dedicata a Luigi Tenco, edita da Il Foglio Letterario per la collana Dammi Spazio. Tra i racconti, scritti da sette musicisti, figura anche “Il Match” scritto da Diego: suo primo racconto pubblicato. Alla fine del 2006, durante il lavoro di preparazione dei nuovi brani per il secondo album, Jack ed i Miura decidono di terminare la loro collaborazione artistica. Diego e Killa cercano immediatamente un nuovo cantante.

Nei primi mesi del 2007 Massimiliano Tordini, ex cantante e frontman dei Mesas entra ufficialmente a far parte della band. Subito dopo Giorgio Canali, chitarrista dei CSI, PGR, leader dei Rossofuoco e già produttore di gruppi come i Verdena, i Tre Allegri Ragazzi Morti e Bugo, accetta l’incarico di produrre artisticamente il nuovo album dei Miura. Nel giugno del 2007 i Miura iniziano le registrazioni del nuovo album al Chichoi Studio di Bassano del Grappa; l’uscita è prevista entro la fine del 2007.

Nel giugno del 2007 i Miura iniziano le registrazioni del secondo album al Chichoi Studio di Bassano del Grapp,a con la produzione di Giorgio Canali. L’album annovera diverse collaborazioni tra cui Moltheni e Pietro Canali, Lubjan, Walter Clemente (Deasonika), Mirko Venturelli (Giardini di Mirò), Stefano Dal Col (Frigidaire Tango), Marcello Todde (Matra), quest’ultimo nella formazione come bassista per seguire la band nell’attività dal vivo.

Il secondo album dei Miura, dal titolo “Croci”, esce il 23 aprile 2008 su etichetta Prismopaco/Target con distribuzione Delta Dischi, contiene 11 brani inediti più la cover riarrangiata de “Il Cielo In Una Stanza” di Gino Paoli.

A seguire per tutto il 2008 e parte del 2009 una serie di concerti nei clubs di tutta la penisola.

Nel Maggio/Giugno 2009 i Miura entrano in studio al Borgo Recording Studio di Cattognano (MS) per registrare il terzo album con la produzione artistica Giacomo Fiorenza.

“3”, il terzo album dei Miura, esce il 7 novembre 2009 per Prismopaco Records e distribuito da Venus e Believe Digital, a seguire numerosi concerti in tutta Italia.

Con Adam Carpet il progetto Adam Carpet nasce a Milano nel 2011.

Adam Carpet è un nuovo progetto di musica strumentale caratterizzato dalla formazione atipica con due batterie (Diego e Alessandro Deidda), due bassi (Edoardo “DoubleT” Barbosa e Silvia Ottanà), synth (Giovanni Calella, già con Kalweit And The Spokes) e proiezioni live in mapping.

Un progetto che unisce la musica alla tecnologia, nel tentativo di aggiungere una nuova dimensione alla musica, visiva e interattiva. La musica di Adam Carpet fonde la realtà virtuale con quella fisica fino alla perdita totale di un confine.

Febbraio 2013 esce in digitale per Rude Records l’album s/t d’esordio di Adam Carpet.

Febbraio 2014 “Adam Carpet” esce anche in versione fisica con l’aggiunta di due bonus tracks inedite.

Giugno 2014 esce, per Prismopaco Records, “Adam Carpet The Remixes” che contiene l’album di Adam Carpet interamente remixato da djs e producers come Francesco Bergomi (Sci-Tec), Marco Trentacoste, John Lui e altri.

Prismopaco Records[modifica | modifica wikitesto]Sul finire del 2007 nasce Prismopaco Records, la nuova etichetta di Diego Galeri, il primo album pubblicato è l’esordio degli Stoop “Stoopid Monkeys In The House” (2008).

Novembre 2009 esce “3”, terzo ed ultimo disco dei Miura, prodotto da Giacomo Fiorenza (produttore di Giardini di Mirò, Moltheni, i Cani, Colapesce).

Il 23 aprile 2010 esce per Prismopaco Records l’album di debutto dei Kitsch dal titolo “Mentre Tutto Collassa”, la produzione artistica è di Diego.

Maggio 2011, esce per Prismopaco Digital il secondo album degli Stoop dal titolo “Freeze Frames”.

Il 3 giugno 2011 esce, per Prismopaco Digital, il singolo “Divora” dei Kitsch con Micol Martinez, cover realizzata e prodotta artisticamente da Diego per la compilation tributo a Il Santo Niente.

Giugno 2011, Prismopaco Digital pubblica il nuovo album di Psychovox dal titolo “La Scelta” e contemporaneamente la loro discografia completa.

Nel 2012 altre due produzioni per Prismopaco, l’album di debutto di SoftLoud “Emotional Anatomy” e l’Ep dei Kitsch “All You Can Eat” progetto che unisce musica e comics.

Gennaio 2013 Prismopaco pubblica il terzo album degli Stoop dal titolo “Somewhere”.

Marzo 2013 esce per Prismopaco “Universi Piccolissimi”, album di debutto di “The Perris”.

Marzo 2014 Prismopaco pubblica “Yellow Moor”, l’album di debutto di Yellow Moor, nuovo progetto di Silvia Alfei e Andrea Viti (Afterhours, Karma, Juan Mordecai).

Sempre a Marzo 2014 Prismopaco pubblica “Royal Bravada”, l’album di debutto di Royal Bravada.

del10 è il progetto solista con il quale Diego Galeri pubblica dal 2014 brani di musica elettronica interamente composti e suonati da lui.

dal 2014 ad oggi del10 ha pubblicato, con la collaborazione di vari co-producers, quattro EP per Prismopaco Records: “Faceless”, “Faceless (John Lui Dub Reworks)”, “Don’t Look Back” e “Bad Nature”.

Discografia:
Con i Timoria
EP 1988 – Macchine e dollari
Album
1990 – Colori che esplodono
1991 – Ritmo e dolore
1992 – Storie per vivere
1993 – Viaggio senza vento
1995 – 2020 Speedball
1997 – Eta Beta
1999 – 1999
2001 – El Topo Grand Hotel
2002 – Un Aldo qualunque sul treno magico

Raccolte
1998 – Senzatempo (Dieci Anni)
2007 – Ora e per sempre
Live 2003 – Timoria live: generazione senza vento

Con i Miura
2005 – In testa
2008 – Croci
2009 – 3

Con Adam Carpet
2013 – Adam Carpet
2014 – The Remixes

del10
2014 – Faceless
2014 – Faceless (John Lui Dub Reworks)
2014 – Don’t Look Back
2015 – Bad Nature