RUGGERO FRASSON

Ruggero Frasson nasce a Crema nel 1984. Si avvicina alla musica all’età di nove anni con lo studio del pianoforte. Caratterizzato da una spiccata curiosità viene attratto dai più svariati generi, ascolti ed esperienze musicali. Dopo aver conseguito il diploma classico si trasferisce a Bologna per frequentare la Facoltà di Filosofia; è in questo periodo che studia e si diploma in Organo e Composizione organistica presso il Conservatorio “G. B. Martini”, sotto la guida del M° Gian Paolo Bovina. Predilige il repertorio romantico e contemporaneo e trova in compositori come Liszt, Boelmann, Bossi e Messiaen la propria espressione artistica. Vanta diverse partecipazioni a Masterclasses e Corsi di Perfezionamento tenute da importanti Maestri di repertorio come Matesic, Schnorr ed Innig.

Oltre all’esperienza classica matura in lui un interesse verso il repertorio moderno ed è qui che comincia un percorso formativo di Pianoforte Moderno (Pop e Jazz) sotto la guida di Diego Baiardi, pianista di Vecchioni, Anna Oxa e Pacifico.

Parallelamente alla formazione svolge attività concertistica come pianista accompagnatore, tastierista ed arrangiatore in molteplici formazioni, esibendosi in concerti, convention, trasmissioni radiofoniche e televisive (tra cui Red Ronnie, Roxy Bar e altre Tv locali).

Tra le più importanti collaborazioni lo si vede: arrangiatore della sezione classica nei dischi dell’interprete Arianna Masini, pianista e arrangiatore della cantante Jessica Sole, pianista e tastierista del cantautore Donato Santoianni (che si è distinto nel programma televisivo Rai ‘Ti lascio una canzone’e ‘Nessun Dorma’) per l’etichetta discografica Nuova Gente di Gianni Bella, ed in collaborazione con la cantante Silvia Cecchetti. Nel 2018 è trascrittore per il M° Bruno Santori, Direttore d’Orchestra del Concerto In Piazza Duomo a Milano -RADIO ITALIA Live.