LORENZO GRAZIOLI 

Pianista, arrangiatore e sound designer, è da sempre attento alla ricerca scrupolosa di sonorità ed efficaci arrangiamenti; ha studiato con ottimi musicisti/insegnanti in ambito di musica jazz (M°Erminio Cella, M°Piero Bassini) e musica classica (M°Aureliano Cataneo).

L’interesse per la musica si nota già da bambino quando, grazie al padre fisarmonicista, inizia a “giocare” con i vari strumenti presenti in casa.
All’età di 11 anni frequenta il suo primo vero corso di pianoforte organizzato dalle scuole medie di Casalpusterlengo (LO).

Successivamente intraprende lo studio del clarinetto nella banda del paese.
Nel 1996 ha partecipato come studente al Master Jazz di Sondrio con i maestri Jerry Bergonzi e Guido Manusardi.
Da sempre appassionato alla tecnologia applicata alla musica, nel 2009 decide di affinare le proprie competenze in merito la Computer Music, frequentando due corsi molto importanti per il completamento della propria formazione: il corso di ”Sound Designer” (Espero Milano), ed il corso di “Sound Engineering” presso l’importante scuola per fonici “SAE” di Milano, ottenendo il diploma.
Nel 2015 si diploma in “Pianoforte Moderno” con il M°Maurizio Carucci presso la Scuola Civica Meridiana di San Zenone al Lambro (MI).

Contemporaneamente studia Armonia Moderna, Improvvisazione ed Arrangiamento.

Suona in diverse formazioni sia elettriche che acustiche:
• Notenude – trio acustco, repertorio internazionale, dal soul al funk fno ai classici
del rock e del pop
• Tempo Reale Band – tributo Francesco Renga
• GiAnnaRock – tributo Gianna Nannini
• Biagio Antonacci il Tributo – tributo Biagio Antonacci
• D r. Cube – gruppo che fa del Funk la propria fede

Collabora saltuariamente come musicista freelance con studi di registrazione, cantanti e band, per la realizzazione di arrangiamenti, sequenze e basi musicali.
Dal 2011 ha instaurato una collaborazione continuativa con Elfo Recording Studio di Piacenza come musicista arrangiatore.
Dal 2015 è insegnante di pianoforte/tastiere presso percussion Village Music School